Titoli

Pubblicato: 17 febbraio 2014 in politica
Tag:, , , , ,

Alfano, per gli amici Satellite, dichiara:

“Berlusconi si circonda d’Imbecilli”

 

commenti
  1. wwayne ha detto:

    2 anni fa ho frequentato un corso di Storia Medievale. Il professore che lo teneva confrontava il linguaggio dei documenti politici medievali con quello odierno, e ci faceva notare che rispetto ad allora oggi si tende a sfumare tutto, ad evitare espressioni forti, ad usare molti eufemismi, a cercare di essere politicamente corretti anche quando si potrebbe tranquillamente dire pane al pane e vino al vino. Invece di dire brutto, diciamo quasi bello. Invece di dire vecchio, diciamo non più giovane. Invece di dire orrendo, diciamo non riuscito.
    Tendiamo sempre a morderci la lingua, a reprimerci nel nostro modo di parlare e di scrivere anche quando non ce ne sarebbe assolutamente bisogno. Proprio perché é così raro trovare una persona che parli senza peli sulla lingua, quando in tv qualcuno comincia a farlo subito diventa un personaggio: pensiamo a Sgarbi, alla Maionchi, ad Aldo Busi eccetera.
    Il nostro vocabolario si sta paurosamente restringendo, perché stiamo eliminando tutte le parole “nette”, in favore di quelle più “sfumate.” Al giorno d’ oggi le cose non vengono più chiamate con il loro nome, ma con il loro eufemismo.
    Alfano ha avuto il merito di squarciare questo velo di ipocrisia verbale, usando l’ espressione forte “inutili idioti.” Conservo la mia disistima per lui, ma apprezzo moltissimo la sua franchezza.

    "Mi piace"

  2. ilpiratablog ha detto:

    infatti la sua franchezza l’ha portato ad essere il segretario di Berlusconi, ha ragione Alfano, Silvio si circonda di inutili idioti.

    "Mi piace"

  3. maurizio ha detto:

    Vale la frase ognuno si circonda dei suoi simili?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.